fbpx

Il mondo delle certificazioni di inglese è disorientante, lo sappiamo bene. Partiamo da un presupposto fondamentale: non ci sono certificazioni di inglese migliori o peggiori di altre, esiste invece la certificazione più giusta per te.

L’obiettivo di questo articolo è fare chiarezza ed aiutarti a orientarti nella scelta della certificazione più adatta alle tue competenze ed aspirazioni.

Continua a leggere per scoprire: a cosa servono, quale scegliere e se è possibile ottenere una certificazione di inglese online. Cominciamo!

 

Certificazione di inglese: a cosa servono?

 

Si tratta di un dubbio molto frequente tra i nostri studenti e non solo: una certificazione di inglese è un documento ufficiale rilasciato da un ente certificatore accreditato dal MIUR, riconosciuto a livello internazionale.

Una certificazione di inglese dichiara il raggiungimento di un determinato livello di apprendimento di una delle lingue più parlate al mondo.

Gli studenti che vogliono ottenere una certificazione linguistica dovranno dimostrare determinate conoscenze in 4 competenze linguistiche principali o skills: Reading (Lettura), Writing (Scrittura), Speaking (Parlato) e Listening (Ascolto).

La valutazione finale fa riferimento al Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue straniere (QCER) – un sistema internazionale ufficialmente riconosciuto utilizzato per valutare le capacità linguistiche dello studente.

Ottenere una certificazione di inglese è fondamentale per il raggiungimento di diversi obiettivi:

 

1) Soddisfazione personale;

2) Accesso a concorsi pubblici ed ottenimento di punteggio supplementare in graduatoria;

3) Arricchimento del proprio curriculum vitae e plusvalore in contesti europei;

4) Ottenere CFU (Crediti formativi universitari) e saltare gli esami di abilità linguistica all’università;

5) Accedere ai corsi in lingua straniera nelle università italiane;

6) Iscrizione ai corsi di laurea delle università all’estero;

7) Ottenimento, in ambito scolastico, di crediti formativi rilasciati per l’esame di maturità;

Certifica il tuo livello di inglese online, ottenendo la certificazione riconosciuta dal MIUR direttamente dal tuo computer! Scopri di più >

 

Certificazione di inglese: quale scegliere?

 

E’ possibile certificare 6 livelli di competenza linguistica: A1, A2, B1, B2, C1, C2.

Livello A1: Lo studente comprende ed utilizza espressioni di uso quotidiano e frasi basilari. Riesce a presentare se stesso e gli altri ed interagisce in modo semplice, purché l’altro interlocutore parli lentamente e sia disposto a collaborare.

Livello A2: È possibile comunicare in attività quotidiane che richiedono un semplice scambio di informazioni. Il candidato riesce a descrivere in termini semplici aspetti dell’ambiente circostante ed esprimere bisogni immediati.

Livello B1: Si riesce a comprendere input chiari su questioni familiari, affrontare situazioni che si presentano durante il viaggio, produrre testi semplici, descrivere esperienze e fornire ragioni e spiegazioni. Sono il primo passo di base verso il livello B2.

Livello B2: È possibile comprendere le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. La certificazione di inglese B2 è ideale per tutte quelle persone che desiderano vivere, lavorare o studiare in ambienti in cui l’inglese è la lingua principale di comunicazione. Il livello B2 rappresenta il collegamento naturale verso il livello C1.

Livello C1: La lingua è utilizzata in modo flessibile ed efficiente in ambienti sociali, accademici e professionali nei paesi di lingua inglese. La certificazione di livello C1 sono la prima pietra miliare per raggiungere il livello di padronanza C2.

Livello C2: Il candidato comprende con facilità tutto ciò che si sente e si legge, ha acquisito fluidità in inglese ed è in grado di comunicare in qualsiasi situazione, sofisticata o complessa. Il livello C2 fornisce la certezza che le abilità possedute siano adeguate per situazioni altamente impegnative, come lavorare in ambienti professionali senior o studiare in programmi di laurea di alto livello (Master, dottorato di ricerca).

 

Certificazione di inglese: è possibile ottenerla online?

 

Assolutamente sì! E’ possibile ottenere una certificazione di inglese online, comodamente da casa ed a un costo ridotto rispetto agli esami di certificazione svolti in una scuola fisica presente sul territorio.

Più di 300 studenti si sono affidati a noi per migliorare il loro inglese ed infine ottenere una certificazione linguistica senza scadenza e ufficialmente riconosciuta dal MIUR.

L’ente che eroga la certificazione di inglese è LanguageCert, puoi trovarlo nell’elenco degli enti riconosciuti ufficialmente dal MIUR.

L’esame di certificazione si svolgerà completamente online ed otterrai il risultato in 3 giorni lavorativi. Potrai prenotare il tuo esame quando vorrai: 7 giorni su 7, H24.

Inoltre, acquistando il servizio opzionale “TAKE 2”, hai la possibilità di ripetere l’esame di certificazione in caso di esito negativo.

 

SCOPRI I CORSI LESSON LIVE >>
L’inglese online con lezioni individuali one to one con insegnanti madrelingua

Non ti senti ancora pronto? Scopri come si svolge l’esame di certificazione inglese online >

 

I vantaggi di ottenere una certificazione di inglese online con Lesson Live


Solo con noi:

  • Certificati riconosciuti a livello internazionale (CEFR da A2 a C2)
  • Eccellente Servizio Clienti disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno;
  • Possibilità di prenotare l’esame di certificazione in qualsiasi momento, 7 giorni su 7 ed H24;
  • Valutazione delle capacità di comunicazione in lingua inglese in contesti di vita reale;
  • Risultati rapidi in soli 3 giorni lavorativi e certificati rilasciati sia in copia cartacea che digitale;
  • Esami svolti con un approccio che punta a mettere il candidato a proprio agio, la struttura degli esami è simile per tutti i livelli (A2-C2);
  • La certificazione linguistica ottenuta non ha scadenza;
  • Hai la possibilità di ripetere l’esame di certificazione in caso di esito negativo;

 

 

Fai un giro su Lesson Live e scopri corsi e certificazioni!

Registrati su lessonlive.com, fai il test d’ingresso ed effettua la lezione di prova gratuita, scoprirai la nostra didattica e conoscerai uno dei nostri insegnanti. Iscriviti e prova!