fbpx

Nel mondo del lavoro le competenze richieste mutano sempre più velocemente, nascono nuove figure professionali e c’è sempre più flessibilità in entrata ed uscita, sia per le aziende che cercano nuovi talenti sia per i talenti che cercano migliori opportunità. Quando stai cercando lavoro è necessario riuscire ad emergere tra tanti e, in questo scenario, è necessaria la presentazione di un buon curriculum in inglese.

Noi di Lesson Live abbiamo provato a raccogliere i migliori consigli su come fare un curriculum in inglese e te ne parleremo in questo articolo insieme ad altri preziosi tips!

Application for position of _ _ _ _ _

Personalizzazione! Il curriculum va sempre modellato in base al tipo di lavoro o azienda per cui ci si sta candidando, non esistono curriculum adatti a tutte le posizioni lavorative.
E’ una buona pratica anche quella di accompagnare la candidatura con una sintetica lettera di presentazione in inglese detta anche Cover Letter o Job Application Letter.

Il contenuto di una cover letter in inglese è semplice

  1. chi siamo;
  2. come hai conosciuto l’azienda;
  3. il perché sei adatto alla posizione;
  4. il perché saresti un valore aggiunto per l’azienda.

#LessonLive Consiglia: preferite le forme attive a quelle passive e dove possibile usate i phrasal verbs poichè daranno un tono ed una buona impressione sulle vostre competenze linguistiche. That’s it!

 

Stile e forma di un curriculum inglese

“Vuoi che il tuo curriculum lo legga qualcuno? Hai mai provato a scriverci sopra: “Top secret”?” Cit.

Il colpo d’occhio conta, devi farti notare tra molti candidati e il primo ostacolo che incontrerà il tuo curriculum è l’attenzione di chi lo riceve. L’attenzione al giorno d’oggi è materia rara e dobbiamo saperla catturare. Sì, ma come? Ordine, sintesi, colori, puntualità e giuste parole in evidenza ti faranno raggiungere l’obiettivo.

  1. Il tuo nome scrivilo grande, è importante che si ricordino di te se sei riuscito a colpirli.
  2. Usa i colori in maniera sobria, non eccedere perché usati bene possono trasmettere emozioni come energia, sicurezza ed eleganza. Puoi variare le tonalità in base all’ambiente di lavoro per cui ti stai candidando.
  3. Forme e linee possono aiutare a focalizzare l’attenzione su un messaggio che vuoi far arrivare ma possono anche darti un tono più formale o più creativo a seconda dell’esigenza.
  4. Usa sempre una formattazione chiara, semplice e codificata. Non abusare di maiuscole, corsivi, sottolineati, grassetti ma metti solo in evidenza ciò che vuoi far emergere di più.
  5. Parole: pensa e ripensa alle parole giuste, devono essere chiare e comprensibili, non fare ripetizioni e cerca di pensare a ciò che possono evocare o in che modo possono persuadere chi le sta leggendo.

#LessonLive Consiglia: evita errori facendo revisionare cover letter e curriculum in inglese ad amici con un alto livello di conoscenza della lingua o ancora meglio ad un madre lingua inglese. Keep in touch, non perdere i nostri consigli iscriviti alla newsletter >

 

Cosa mettere in un curriculum inglese?

Le principali differenze rispetto ai classici curriculum in italiano sono i primi 4 punti: brevità, foto, data di nascita, hobby e interessi.

  1. “Less is More” il CV in inglese si caratterizza per essere molto più breve e conciso. Una pratica da prendere come modello, poiché il curriculum tradizionale che noi conosciamo si potrebbe paragonare alle pagine di ricerca di Google: l’attenzione si concentra sulla prima pagina, per poi andare a calare drasticamente già per la seconda e la terza.
  2. NO Foto: Secondo la political correctness del mondo anglofono, in paesi come il Regno Unito e gli Stati Uniti viene sconsigliato inserire la propria foto nel curriculum, scelta che sembra derivare da ragioni culturali.
  3. NO Data di nascita: è inconsueto mettere la propria data di nascita nei curriculum in inglese
  4. Hobby e interessi: nel contesto anglosassone sono tenute molto in considerazione le possibili skill acquisite in attività extra lavorative come sport, arti, volontariato ed altro.
  5. Personal statement: una piccola introduzione, poche righe per promuovere la tua figura, metti in evidenza una buona padronanza dell’inglese, le tue motivazioni, i tuoi obiettivi ed i tuoi valori. Fai trasparire chi sei veramente.
  6. Formazione: dalla più recente e se hai fatto numerosi corsi inseriscine solo uno o due, i più coerenti con la posizione, evidenzia cosa hai appreso
  7. Esperienze di lavoro significative per la posizione desiderata e in ordine cronologico dalla più recente. No alle esperienze che non hanno nulla a che fare con la candidatura.
  8. Abilities (capacità e talenti naturali o acquisiti)
  9. Achievements (traguardi)
  10. Responsabilities
  11. Soft Skill: sempre più valorizzate e ricercate dagli HR di tutto il mondo, devi saperle riconoscere in te e saperle valorizzare, ma devi essere assolutamente obiettivo e sincero. Si tratta di competenze come empatia, problem solving, pro-attività, positività e molte altre. Tu in quali ti riconosci di più?
  12. Email professionale: inserisci un indirizzo email professionale
  13. Linguaggio: terminologia, lessico, apostrofi e accenti… “I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio”…è così che recita una frase attribuita al grande Leonardo Da Vinci. Usa un lessico fatto di aggettivi positivi, rassicuranti e professionali.
  14. LinkedIn: cura la tua presenza online, crea un profilo completo LinkedIn e inserisci il link del tuo profilo. Se un curriculum è un documento statico il tuo profilo professionale su LinkedIn è uno strumento dinamico e sempre aggiornato. Traducilo in inglese, aggiungi contatti coerenti con le tue competenze amplindo il tuo network, pubblica contenuti rilevanti e di valore per il tuo setore. Gli HR di tutto il mondo ormai buttano un occhio su LinkedIn.

 

Cosa mettere in evidenza nel curriculum in inglese?

Devi sapere che ci sono diverse tipologie di curriculum, ognuna delle quali è utile ad evidenziare le peculiarità della tua esperienza lavorativa o formativa.

Potresti mettere in evidenza un avanzamento di carriera, oppure il miglioramento di competenze semplicemente evidenziando bene la cronologia degli eventi.

Alcune profili ricercati hanno una forte componente trasversale e sono caratterizzati da competenze multidisciplinari. Questi profili sono noti per le doti relazionali, empatiche, di apprendimento e problem solving. In questo caso se il profilo ricercato è di questo tipo, metti bene in evidenza le cosiddette soft skill.

Cercate sempre di far trasparire educazione, onestà e gentilezza nelle parole che utilizzate poiché sono doti che non passeranno mai inosservate!

 

Quali strumenti usare

La cosa più importante è il contenuto e come lo si presenta quindi è necessario capire quale strumento usare per redigere il curriculum. Alcuni dei punti di forza che dovrebbe avere il tuo curriculum sono:

  • essere notevole tra tanti utilizzando un tocco grafico ma sobrio;
  • sempre aggiornato servendosi di uno strumento facilmente accessibile ed aggiornabile;
  • flessibile, per essere adattato a diversi tipi di posizioni lavorative.

Abbiamo individuato 2 tool online per avere il tuo curriculum in inglese perfetto e in pochi minuti!
Sono entrambi semplici e gratuiti, il primo è Canva: registrarsi è semplicissimo, si può fare sia con l’account Google o Facebook, ha una serie infinita di modelli tra cui scegliere e che ritroverai sempre nel tuo account pronto per essere modificato. Inoltre dispone di una pratica app per cellulari.
Il secondo è Google Docs: è necessario avere un account Google ma se non ne sei in possesso ci metterai meno di un minuto a crearlo. Ha una sua app per cellulari, è gratuito, semplice nell’utilizzo e online si trovano moltissimi modelli scaricabili.

#LessonLive Consiglia: attento a non eccedere con la grafica se usi Canva. Farsi notare è importante ma non rischiare di essere esagerato.

ISCRIVITI A LESSON LIVE >>
Inizia gratuitamente il tuo percorso di studio dell’inglese

 

Effettua una lezione di prova gratuita su Lesson Live

Vuoi provare ad utilizzare alcuni modi di dire inglese in una conversazione one-to-one? Prova con una delle nostre insegnanti di inglese madrelingua. Iscriviti, il test d’inglese e la prima lezione sono gratuiti!