fbpx

Cosa sono i Phrasal Verbs

Per Phrasal Verbs, anche chiamati verbi frasali, si intende una particolare costruzione della lingua inglese che prevede l’uso di un verbo seguito da una preposizione o un avverbio.
Sono verbi che, in base al contesto, assumono un nuovo significato rispetto al significato originario del singolo verbo.

I cosiddetti verbi frasali possono anche essere considerati come espressioni idiomatiche, facilmente comprensibili dai madrelingua, in quanto frutto di un procedimento spontaneo.

Essendo largamente radicati nella propria cultura linguistica, ma che diventano un procedimento assai più difficoltoso per gli altri dato che, il significato letterale è diverso dalle singole parole che lo compongono.

Lesson Live è una scuola d’inglese online e nei prossimi paragrafi ti illustreremo come e quando utilizzare i phrasal verbs, così da capire come diventare un vero British!

GRADUATORIE GPS 2024 CERTIFICAZIONE DI INGLESE ONLINE RICONOSCIUTA DAL MIUR (2)

Come e quando utilizzare i phrasal verbs

Questi verbi vengono largamente usati sia nell’inglese scritto che nel parlato.

Spesso ne vengono creati di nuovi grazie alla flessibilità linguistica, la quale si adatta a determinati momenti e contesti in modo da generare nuovi significati:

Esempio: to take off

Significato 1
take your shoes off and come in
Togli le scarpe ed entra

Significato 2
the plane takes off at 10am
L’aereo decolla alle 10

Tuttavia è bene precisare che i phrasal verbs vengono utilizzati per la maggior parte dai madrelingua per lo più nello scritto informale, mentre per quello formale è consigliato ricorrere a verbi tradizionali – un vantaggio che il linguaggio più forbito sia derivato dal latino… e quindi più simile all’italiano. 😉

La difficoltà per chi non è un madrelingua, non è tanto quella di capire la struttura dei verbi frasali, quanto la comprensione della loro natura elastica e versatile.
Ribadiamo come lo stesso verbo possa assumere molteplici significati semplicemente un cambio della preposizione finale come ad esempio nel verbo to switch (scambiare) a cui aggiungendo la preposizione finale off (to switch off) prende il significato di spegnere, mentre aggiungendo la preposizione finale on (to switch on) prende il significato di accendere.

Se hai bisogno di scoprire come si pronunciano queste parole leggi il nostro articolo sull’alfabeto inglese.

Perché i phrasal verbs sono così importanti nella lingua inglese?

L’importanza affidata ai Phrasal Verbs nella lingua inglese risiede nella innegabile necessità del loro utilizzo. Ricorrere ai verbi frasali non rappresenta un caso eccezionale e neppure un modo alternativo per dire qualcosa, spesso vi sono concetti che, in inglese, si possono esprimere solo con un phrasal verb.

Il lato positivo però sta proprio nel loro uso ricorrente: una volta imparati e utilizzati giorno per giorno, sarà difficile dimenticarli poiché entrati a far parte del tuo “modo di pensare la lingua“, del tuo bagaglio linguistico giornaliero, di cui non potrai più fare a meno.

Altro fattore della loro importanza deriva dal fatto che rappresentano il segnale di un alto livello di inglese: è possibile scegliere di dire “please, continue” o “please, go on”, ma un madrelingua, oltre a scegliere quasi sicuramente la seconda opzione, riconoscerà senza problemi il livello del proprio interlocutore.

LessonLive Consiglia: non imparare a memoria i phrasal verbs, ma cerca di riflettere sul loro significato attraverso la comprensione di esempi pratici.


SCOPRI I CORSI LESSON LIVE >>
L’inglese online con lezioni individuali one to one con insegnanti madrelingua

 

Esempi di Phrasal Verbs – Back

Di seguito troverai “Back” come un esempio dei verbi frasali, per farti capire, con un elenco, le diverse modalità in cui è possibile utilizzarlo per esprimere concetti diversi tra loro.

    • Back * up +: Supportare, sostenere, avvalorare.

      When you make assertions like this, you have to back them up with evidence.
      Quando fai affermazioni di questo tipo devi sostenerle con delle prove.

    • Back down: Tirarsi indietro, ritirarsi da, smettere di difendere un’opinione.

      Jane never backs down. She always wins arguments.
      Jane non si arrende mai. Vince sempre ogni discussione.

    • Back out: non mantenere una promessa o un accordo.

      Sam backed out at the last second.
      Sam si è ritirato all’ultimo secondo.

    • Back out of +: non mantenere una promessa o un accordo.

      I backed out of that project willingly.
      Ho lasciato quel progetto di mia volontà.

    • Back up: Spostarsi indietro, fare retromarcia.

      Could you back up your car so that I can get out?
      Puoi spostare indietro la tua macchina così posso uscire?

       

 

 

Vuoi cercare di migliorare il tuo livello di inglese? Prova gratuitamente Lesson Live

Registrati su lessonlive.com, fai il test d’ingresso ed effettua la lezione di prova gratuita, scoprirai la nostra didattica e conoscerai uno dei nostri insegnanti. Iscriviti e prova!